- Dicembre 18, 2024
Grand Tour Italia a Bologna:
ecco il nuovo parco Fico agrifood
Il nuovo parco Fico a Bologna si chiama Grand Tour Italia, è aperto ed è gratis. Infatti, il 5 settembre 2024 ha iniziato le sue attività la ricca, mega struttura concepita da Oscar Farinetti e ispirata ai Grand Tour dell’Ottocento. Troverai padiglioni regionali con osterie e prodotti tipici, librerie, luna park, addirittura piste di go-kart, potrai partecipare a corsi di cucina e tanto altro. La bella notizia è che biglietto di ingresso e parcheggio non si pagano, e il parco è attrezzato per accogliere le persone disabili. Scopriamo insieme di più su questa nuovissima avventura.

Perché Grand Tour Italia?
A partire dal XVIII secolo divenne di moda, per le persone ricche dell’aristocrazia europea, compiere un lungo viaggio nell’Europa continentale che si chiamava proprio così: Grand Tour. Di durata indefinita, solitamente aveva come destinazione l’Italia.
Infatti, gli europei benestanti consideravano l’Italia il più bel Paese al mondo, perciò spedivano i propri figli a fare un viaggio (non solo) educativo, senza disdegnare di aggregarsi a loro.
Le principali attrazioni erano costituite dalle città d’arte, senza dimenticare i paesaggi rurali, i monti, le colline e le località lacustri d’Italia.
Tra questi esploratori ne ricordiamo uno davvero speciale che, tra il 1813 e il 1817, ha tenuto un diario del proprio viaggio in Italia: parliamo di Goethe, il grande scrittore il cui diario diventò un libro che fece il giro del mondo e fu proprio intitolato Viaggio in Italia.
L’idea di turismo e, più in generale, il fenomeno dei viaggi turistici, così come li intendiamo oggi, hanno origine proprio dal Grand Tour.
Bologna, ex parco agroalimentare Fico: di cosa si tratta e cosa puoi trovare
Cosa è rimasto del Fico parco agroalimentare a Bologna in questo nuovo Grand Tour Italia? Molte cose, arricchite e ampliate. Grand Tour Italia è la più recente, ambiziosa avventura del piemontese Oscar Farinetti, già patron di Eataly e dell’impresa Fico. Questo recente progetto rappresenta una versione ampiamente “rivisitata e corretta” dell’esperienza precedente.
Infatti, negli stessi spazi del parco Fico a Bologna nella prima periferia, ci sono diversi elementi di novità, che vanno oltre i normali ristoranti e mercati, come per esempio luna park e circuiti di go-kart, ma anche cultura, con incontri letterari e lezioni di filosofia, oltre a corsi di cucina e altro.
Grand Tour Italia a Bologna nell’ex fiera del cibo Fico: i 20 padiglioni regionali
Il concept di questo nuovo progetto è uno straordinario viaggio tra cibo, arte, tradizioni e intrattenimento, in un ambiente che unisce educazione, sostenibilità e divertimento.
L’impostazione di base di Grand Tour Italia è del tutto simile ad altri grandi eventi fieristici nazionali, con un padiglione dedicato a ciascuna delle 20 regioni italiane, sul modello Vinitaly.
Arredato con i colori tipici e i rimandi del proprio territorio, ogni padiglione include un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un’area didattica, la cui proposta è gestita in associazione con importantissimi partner, come la Scuola Holden di Torino per il settore cultura e storia, Coldiretti per l’agricoltura e Slow Food per la biodiversità enogastronomica.
Inoltre, è previsto un focus sulla ricchezza paesaggistica e la promozione turistica, oltre a un programma di giovedì letterari che comprende incontri con autori e lezioni filosofiche. E la parte relativa al divertimento? Scopriamola subito insieme.
Oltre l’agroalimentare: parco avventura, circuito go-kart, luna park e libreria
Come abbiamo anticipato il settore food non sarà l’unico focus di questo enorme progetto. Infatti, nell’area di 50mila metri quadri, Grand Tour Italia ospita lo spazio espositivo di Earth Foundation, la fondazione culturale del gruppo Eataly, incentrata soprattutto sulla fotografia contemporanea e la libreria I Capolavori, con circa 1.200 titoli tra saggi e libri per ragazzi, anche usati, sia in consultazione sia in vendita.
Inoltre, puoi trovare il Luna Farm, il grande parco divertimenti per famiglie che include giostre, giochi e aree da destinare a feste private, e anche il parco avventura Tree Experience, allestito negli spazi esterni ma coperti, con percorsi sospesi, zipline e pareti per fare l’arrampicata.
Oltre a tutto questo, potrai trovare il Grand Tour Karting, un circuito di go-kart indoor della lunghezza di mezzo chilometro, con vetture elettriche, per richiamare gli echi della Motor Valley emiliana.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, e, per chi desideri dare un’occhiata e immergersi in questa esperienza, è necessario prendere nota dei giorni di apertura: al momento, soltanto dal giovedì alla domenica. Come abbiamo detto poco fa, l’ingresso e il parcheggio non si pagano.
Ricapitoliamo insieme: un assaggio di cosa troverai a Grand Tour Italia ex Fico Bologna
Grand Tour Italia è un vero e proprio viaggio nella biodiversità delle 20 regioni italiane, ognuna con le proprie tradizioni enogastronomiche e i suoi eventi folkloristici. Un parco di 50mila mq suddivisi in:
- 20 osterie tipiche regionali con ricambi di gestione e nuovi menù a rotazione.
- 20 aree vendita di prodotti tipici regionali tra cibo, bevande e artigianato.
- 20 aree didattiche a tema enogastronomia, storia, cultura e tradizioni locali.
- 20 aree paesaggistiche e di promozione turistica dedicate a ciascuna delle venti regioni italiane.
La struttura è raggiungibile nel fine settimana con una navetta gratuita dalla stazione di Bologna, fino esaurimento posti. Ti aspettano momenti di vero divertimento e intrattenimento!