Cosa visitare a Bologna? La Dotta, la Rossa, la Grassa: così è definita Bologna, capoluogo emiliano. 

La Dotta per la presenza di una delle più antiche Università d’Italia, la Rossa per il colore dei tetti, rossi e brillanti. Bologna la Grassa per la golosa tradizione gastronomica.

Ecco otto mete e due suggerimenti per mangiare e dormire nel capoluogo emiliano.

1. Piazza maggiore. Cuore pulsante della città, Piazza Maggiore è il centro della vita civile e religiosa di Bologna. Su di essa si affacciano il Palazzo comunale, Palazzo dei Banchi, Palazzo del Podestà e Palazzo dei Notai.

2. Basilica di San Petronio. Capolavoro di arte gotica, conta 22 cappelle. Da non perdere gli affreschi di pregio e la Meridiana all’interno dell’edificio.

3. Torri. Le torri di Bologna sono uno dei tratti distintivi della città. Delle tante torri che vennero costruite tra il XII e il XIII secolo, oggi ne restano meno di venti.  La Torre degli Asinelli è agibile, per godere di una vista mozzafiato sulla città.

4. Piazza Santo Stefano. Una meravigliosa cartolina. Da non perdere il complesso delle Sette Chiese.

5. Canali di Bologna. Bologna è sempre stata una città d’acqua, ora in gran parte nascosta. Lo scorcio più lo si scopre aprendo una finestrella che si trova a Via Piella. Qui lo sguardo si apre sul canale delle Moline, usato per secoli per alimentare i mulini ad acqua con cui si lavorava il grano.

6. Pinacoteca Nazionale. Le opere qui presenti ripercorrono tutto l’iter artistico emiliano e italiano dal XIII all’inizio del XIX secolo.

7. I portici.  Il più famoso portico è quello di quasi 4 km che dal centro di Bologna porta al Santuario di San Luca, simbolo di Bologna posta sopra il Colle della Guardia.

8. Chiesa di Santa Maria della Vita.  Contiene il bellissimo “Compianto del Cristo morto” modellato nella seconda metà del ‘400 da Niccolò dell’Arca.

8. Cosa mangiare a Bologna e dove mangiare a Bologna? Tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, cotoletta alla bolognese: sono solo alcune delle prelibatezze della cucina tipica. In giro per il centro tantissimi locali propongono cucina tipica e rivisitazioni contemporanee. Tutti da provare!

9. Dove dormire a Bologna? Residenza Bondi offre appartamenti completamente ammobiliati e di recente ristrutturazione, ad appena venti minuti di passeggiata dal centro. Comodità e tranquillità in una zona ben collegata.